Nel 1961 un gruppo di imprenditori Bellunesi decide di consorziarsi per assicurare i mezzi degli autotrasportatori e delle imprese edili. A Belluno e in tutta la Provincia è l'epoca della costruzione dei grandi bacini idroelettrici e delle grandi opere pubbliche e l'autotrasporto è un'attività in piena espansione. Nasce la Società Mutua “Assicurazioni Val Piave”.
Con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la propria efficienza organizzativa, nel 1998 la Mutua viene convertita in Società per Azioni, aprendo l'ingresso a nuovi soci e capitali. Assicuratrice Val Piave S.p.A. entra così, a far parte del Gruppo ITAS Assicurazioni. Il 3 luglio 2023 il 91,13 % delle quote azionarie viene acquisito da VHV Vereinigte Hannoversche Versicherung a.G. per il tramite di VHV Allgemeine Versicherung AG, rappresentando un nuovo percorso e una nuova opportunità di crescita per la società.
Il 25 marzo 2024 Assicuratrice Val Piave S.p.A. cambia la propria denominazione sociale in VHV Italia Assicurazioni S.p.A. (comunicato stampa) con l’obiettivo di essere un nuovo player specialistico nel settore construcution, vero know-how del Gruppo VHV sviluppando nuovi canali distributivi e offrire quante più differenti soluzioni assicurative.
La Struttura
Consiglio di amministrazione
Presidente
Gostner Gerhart
Vicepresidente
Steininger Sebastian Johann
Consiglieri
Stange Annemarie
Dr. Lütke-Bornefeld Peter
Rintelmann Sina
Faust Peter Kaj
Collegio sindacale
Presidente
Pirola Roberta
Sindaci effettivi
Marega Fabio
Monterosso Maria Chiara
Sindaci supplenti
Tarantino Giuseppe
Musante Carlo
Direzione
Direttore
Cesarini Stefano