Segnalazioni di violazioni

In VHV Italia Assicurazioni, l’etica, la trasparenza e l’integrità rappresentano valori fondamentali che guidano ogni nostra attività. Crediamo fermamente che ogni persona
debba sentirsi libera e tutelata nel segnalare eventuali comportamenti non conformi, illeciti o contrari ai principi aziendali.

Per questo motivo, abbiamo istituito un canale di segnalazione dedicato (Whistleblowing), conforme alla Direttiva (UE) 2019/1937 e Decreto Legislaivo 10 marzo
2023, n. 24, che consente a dipendenti, collaboratori, consulenti, fornitori e altri soggetti terzi di segnalare in modo sicuro, riservato e, se desiderato, anonimo qualsiasi condotta irregolare o violazione, anche presunta, di cui sia venuto a conoscenza.

Le segnalazioni verranno gestite con la massima attenzione da personale autorizzato e indipendente, garantendo:

  • la protezione dell’identità del segnalante;
  • la tutela da ogni forma di ritorsione;
  • la conformità alle normative vigenti in materia di protezione dei dati personali.

Che cos’è un illecito?

Qualsiasi violazione del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231/01 adottato da VHV o la violazione di qualsiasi normativa o regolamento costituisce un illecito.

Cosa può essere segnalato?

In particolare, a titolo di esempio, possono essere segnalate:

  • violazioni del Codice Etico
  • comportamenti illeciti che possono costituire reati presupposto della responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001 o violazioni del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla Società ai sensi del d.lgs. 231/2001 (anche definito “MOG 231/2001”);
  • violazioni della normativa in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa.

Cosa non può essere segnalato?

Le segnalazioni non possono riguardare contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate. Inoltre, il canale di segnalazione non può essere utilizzato per effettuare un reclamo o una richiesta di informazioni relativa ai rapporti di natura contrattuale con la Compagnia (polizze, sinistri,…), per i quali esistono punti di contatto dedicati.

Come riportare un illecito?

Qualsiasi illecito può essere segnalato, in maniera completamente anonima, attraverso il link della Integrity Line di VHV, riportato in calce alla presente informativa.
In alternativa, può essere inviata comunicazione al Responsabile della Funzione Compliance avendo cura di indicare sulla busta la natura della comunicazione ai recapiti di seguito riportati:

VHV Italia Assicurazioni S.p.A,
via Ippolito Caffi 83,
32100 Belluno (BL)

Chi Gestisce la segnalazione?

Per garantire imparzialità e indipendenza di giudizio, la responsabilità della gestione del canale interno, è stata affidata all’ Organismi di Vigilanza 231/2001. La segnalazione può essere anche indirizzata al Responsabile della Funzione Compliance, utilizzando i canali precedentemente indicati.

Cosa succede dopo la segnalazione?

VHV prenderà in carico la segnalazione ed effettuerà le verifiche necessarie volte ad identificare l'illecito e a porre in essere quanto in proprio potere per contrastarlo. Le daremo riscontro entro 7 giorni della presa in carico della segnalazione e successivamente, entro 3 mesi, dell’esito delle attività effettuate. Se necessario, VHV, effettuerà le dovute comunicazione alle autorità competenti secondo la normativa italiana e le linee guida adottate dall'ANAC. I dati di cui verremo a conoscenza durante la segnalazione saranno trattati con la massima tutela e riservatezza. Per conoscere nel dettaglio le modalità di trattamento dei dati personali, le finalità di trattamento e i tempi di conservazione, Le chiediamo di prendere visione dell’informativa Privacy riportata di seguito. La informiamo inoltre che VHV applica una politica “zero tollerance” volta a tutelare coloro che hanno effettuato una segnalazione da qualsiasi forma di ritorsione, in via diretta o indiretta.

4. Segnalazione ad ANAC

Qualora Lei non sia soddisfatto delle azioni intraprese da VHV potrà effettuare la Sua segnalazione all’ANAC attraverso il seguente link Whistleblowing – www.anticorruzione.it.


Informativa PrivacyIntegrity Line VHV

Aiutaci a migliorare il nostro sito


Dai una valutazione da 1 a 5 stelle


Quanto è stato semplice trovare le informazioni che stavi cercando?

Quanto sono chiare le informazioni disponibili?

Quanto sono complete le informazioni disponibili?

Hai fatto un preventivo su uno dei nostri prodotti? Quanto è stato semplice?


Lascia un commento



Invia feedback