In cosa consiste?
La Firma Elettronica Avanzata, FEA, è l’equivalente digitale di una tradizionale firma autografa. La FEA garantisce l’identificazione del firmatario del documento e la connessione univoca del firmatario al documento.
Tale soluzione determina significativi vantaggi derivanti dalla dematerializzazione del cartaceo, pur mantenendo le adeguate garanzie normative e legali (articolo 21 del Codice dell’Amministrazione Digitale, articolo 2702 del codice civile), costituendo quindi piena prova della provenienza delle dichiarazioni di chi l’ha sottoscritto.
Con quali dispositivi posso sottoscrivere un documento tramite FEA ?
VHV Assicurazioni ha introdotto l’utilizzo della “firma con cellulare” che consente di firmare elettronicamente un documento utilizzando il proprio SMARTPHONE, con una semplice chiamata al numero verde dedicato, tramite un codice sms o attraverso un link abilitato alla firma. Entrambe le tipologie possono essere usate nelle procedure di autorizzazione o autenticazione, sostituendo la firma autografa su documento cartaceo.
Vantaggi per tutti anche per l’ambiente
- comodità – procedure più semplici e immediate!
- velocità – no compilazione a mano, no attese, no file, no stress!
- praticità – documenti archiviati digitalmente e sempre consultabili!
- sicurezza – firma non falsificabile, integrità dei documenti garantita!
- ecologico – no carta, no toner, più risparmio energetico!
- Per qualsiasi ulteriore chiarimento, puoi rivolgerti al tuo Intermediario di fiducia oppure chiamare o scrivere a vhv@vhv.it
Download documenti
Procedura Firma GrafometricaProcedura Firma OTP