Bilancio 2022
Pubblicato il 3 Luglio 2023
Assicuratrice Val Piave: la Compagnia bellunese, al vertice per la qualità dei servizi offerti agli assicurati, consolida la resilienza agli stress del mercato.
I principali indicatori
– I premi raggiungono l’importo di 37 milioni di euro: l’incremento nei settori non auto è pari al 3,2% mentre il ramo R.C.Auto, per la riduzione delle tariffe, diminuisce del 2,2% a fronte però di uno sviluppo dei contratti in portafoglio dello 0,3%.
– la performance tecnica misurata dal combined ratio del lavoro diretto segna un positivo 89,1%;
– il volume totale degli investimenti e della liquidità è pari a 98,2 milioni di euro in aumento di 1,1 milioni rispetto all’esercizio precedente;
– sempre al vertice del mercato la solidità patrimoniale con un indice di Solvibilità del 339% rafforzato da un utile netto di 1,2 milioni.
Il Consiglio di Amministrazione di Assicuratrice Val Piave S.p.A. – Gruppo Itas Assicurazioni – ha approvato il 27 marzo la proposta di bilancio 2022 esprimendo soddisfazione per i risultati raggiunti in anno caratterizzato dal repentino e importante rialzo della curva dei tassi di interesse e dalle conseguenti svalutazioni dei titoli.
Il presidente Luciano Rova commenta: ” La Compagnia ha dimostrato ancora una volta la propria resilienza agli stress dei mercati finanziari, pienamente compensati da solidi fondamentali tecnici.”
La solidità patrimoniale, in un contesto di inusuale variabilità generata dal conflitto russo ucraino e dalle spinte inflazionistiche, è determinante per garantire sicurezza e futuro ai clienti ed ai collaboratori.
La sinergia esistente tra tutti i collaboratori, interni e rete agenziale, ha permesso di mantenere un elevato livello di servizio ai clienti misurato dall’indicatore di soli 0,23 reclami ricevuti per milione di premi, risultando quindi la Società al vertice del mercato per qualità di servizio”.
Il direttore Giorgio de Unterrichter dichiara: “il grande affiatamento fra tutti i collaboratori è sempre stato un elemento fondamentale per guardare al futuro con serenità. Siamo ora tutti impegnati per fronteggiare le nuove sfide generate dai cambiamenti climatici e dalla necessità di operare in un’ottica di sempre maggior attenzione all’ambiente. Proseguiremo quindi nell’aggiornamento dei prodotti interessati dagli eventi atmosferici al fine di supportare la domanda degli assicurati”.
Assicuratrice Val Piave
Il Presidente