Bilancio 2012
Pubblicato il 18 Marzo 2013
Il Consiglio di Amministrazione dell’Assicuratrice Val Piave S.p.A. – Gruppo Itas Assicurazioni – ha oggi approvato la relazione sulla gestione al bilancio 2012.
In un contesto di mercato difficile, caratterizzato da una generale contrazione del settore assicurativo, la raccolta premi ਠstata di euro 25,8 milioni contro euro 24,2 milioni dell’esercizio precedente con un incremento pi๠marcato (+12,6%) nei rami diversi dall’auto, dovuto all’attività di sviluppo della rete di vendita nel territorio del Veneto e del Friuli.
Le riserve premi e sinistri lorde si sono rafforzate ed ammontano a euro 43,2 milioni, con un incremento di euro 2,0 milioni rispetto alla chiusura dell’esercizio precedente.
Il volume totale degli investimenti e della liquidità ਠpari a euro 61,5 milioni, in sensibile aumento (euro 8,5 milioni) rispetto all’esercizio precedente anche per effetto delle riprese di valore degli investimenti del comparto obbligazionario (euro 2,1 milioni).
I proventi ordinari e patrimoniali netti, negativi nell’esercizio 2011, hanno raggiunto l’eccezionale importo di 3,8 milioni.
Anche il miglioramento del saldo tecnico, nonostante l’elevata frequenza di sinistri di rilevante entità , unitamente all’apporto positivo per la Società della riassicurazione, hanno contributo al raggiungimento di un risultato netto pari a euro 5,0 milioni, il migliore dalla costituzione della società .
Il Consiglio di Amministrazione, nell’esprimere piena soddisfazione per l’utile conseguito, proporrà ai Soci convocati in assemblea ordinaria per il giorno 22 aprile 2013, l’assegnazione di euro 350 mila a titolo di dividendo, pari ad una cedola di 5 eurocent, e la parte residua, dopo aver coperto le perdite pregresse, al rafforzamento patrimoniale.
La solidità della Compagnia ਠperaltro confermata dall’elevato indice di copertura del margine disponibile che si attesta al 466% rispetto all’importo richiesto dalla normativa.
L’Assemblea sarà inoltre chiamata a deliberare sulle politiche di remunerazione della Societ à , sulla stipula di una copertura assicurativa a favore di amministratori e dirigenti nonchà© sul rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2013-2015 previa determinazione del numero degli Amministratori e del compenso degli Amministratori e Sindaci.
Il Presidente
Fabrizio Lorenz