Assicuratrice Val Piave al centro della cooperazione tra VHV e ITAS Mutua: VHV Allgemeine Versicherung AG acquisisce da ITAS il 91,1% della compagnia bellunese

Pubblicato il 19 Gennaio 2022




Hannover/Trento, 19 gennaio 2022 – VHV Allgemeine Versicherung AG, Hannover, una società del Gruppo VHV, e l’italiana ITAS Mutua, Trento, intensificano la loro pluriennale cooperazione nell’assicurazione dei rami “property”. Come annunciato, le due compagnie hanno concordato che VHV acquisirà il 91,1% di Assicuratrice Val Piave SpA con sede in Belluno, controllata di ITAS. L’acquisizione, i cui aspetti economici rimangono riservati, è soggetta all’approvazione delle autorità italiane. La chiusura dell’operazione è prevista per la primavera del 2022.
Assicuratrice Val Piave fu fondata negli anni ’60 come società di mutua assicurazione su iniziativa di alcuni imprenditori che decisero di consorziarsi per assicurare i mezzi degli autotrasportatori e delle imprese edili dedite alla costruzione di importanti opere di ingegneria idraulica nelle Dolomiti. Nel 1998 fu trasformata in società per azioni (SpA: Società per Azioni per Azioni). Il capitale è detenuto per il 91,1% dal Gruppo ITAS Assicurazioni. Il restante 8,9% è detenuto da azionisti di minoranza. Assicuratrice Val Piave è particolarmente attiva nei rami auto e nei rischi legati alla casa, alla famiglia e all’assicurazione contro gli infortuni. Serve circa 64 mila clienti nel nord Italia. La società opera con una sostenuta redditività e nel 2020 ha raggiunto premi lordi contabilizzati per €36 milioni e un volume di attivi pari a circa €100 milioni.
Da diversi anni il Gruppo VHV sta implementando il suo posizionamento strategico come assicuratore edile specializzato a livello europeo con l’obiettivo di una maggiore diversificazione dei suoi mercati e del suo portafoglio, e in futuro raggrupperà le sue attività notevolmente
ampliate al di fuori della Germania nella sua nuova divisione VHV International. La sua comprovata esperienza nei rami property, responsabilità civile, infortuni e rischi tecnologici nonché le sue radici nel segmento delle costruzioni costituiscono la base di questa espansione. Oltre alle attività di successo in Austria e Turchia, anche lì con un focus sui rischi legati alle costruzioni, ha seguito nel 2021 la Francia con la creazione di una filiale. Il volume d’affari (GWP) del Gruppo VHV è pari a 3.500 milioni nel 2020.
I molti anni di proficua collaborazione con ITAS e la possibilità di acquisire Assicuratrice Val Piave offrono a VHV l’opportunità di espandere molto più rapidamente la sua attività in Italia e di posizionarsi come assicuratore specializzato nel settore delle costruzioni nel mercato del nord Italia. La denominazione della società sarà mantenuta e l’attività esistente di Val Piave sarà proseguita.
ITAS continuerà a svolgere un ruolo nella gestione dell’azienda bellunese, anche per garantire la piena continuità operativa della stessa.
Con la vendita di Assicuratrice Val Piave al Gruppo VHV e il conseguente sviluppo di importanti sinergie industriali, ITAS Mutua rafforza le sue opzioni strategiche per la copertura dei rischi nel settore corporate e pubblico. La partnership tra ITAS e VHV renderà inoltre il marchio ITAS ancora più attraente per le reti di broker, che potranno beneficiare di un’offerta ancora più completa e qualificata.
VHV è uno dei maggiori assicuratori tedeschi nei rami auto e responsabilità civile e vanta un’expertise nell’industria delle costruzioni. La filosofia del prodotto è: “benefici superiori alla media ad un prezzo accessibile”. VHV è stata fondata nel 1919 come organizzazione di mutuo soccorso da imprenditori edili per imprenditori edili. Ancora oggi la società madre, VHV Vereinigte Hannoversche Versicherung, è una mutua. VHV si è specializzata nel canale di distribuzione con broker e agenti indipendenti. L’agenzia di rating internazionale Standard & Poor’s (S&P) valuta VHV Allgemeine Versicherung AG A+ con un outlook positivo.
ITAS Mutua è la compagnia assicurativa più antica d’Italia. Fondata nei territori dell‘allora Tirolo nel 1821, oggi mantiene la sede centrale a Trento, ma è presente su quasi tutto il territorio nazionale con una capillare rete di agenzie e con due sedi secondarie a Milano e a Genova. Specializzata da sempre nelle coperture dei danni da incendio ed altri elementi naturali, nonché nelle altre coperture dei rischi retail in ambito danni, è tra i leader di mercato
nella gestione dei rischi legati all’agricoltura, all’ambito previdenza e del welfare più in generale.
Il volume d’affari complessivo del Gruppo ITAS è pari a 1.400 milioni (bilancio 2020).
L’agenzia Fitch valuta ITAS con un rating BBB con un outlook stabile.
Particolarmente dinamica nello sviluppo tecnologico con soluzioni all’avanguardia in ambito gestionale, è innovativa anche nella gamma di prodotto.

Ultime news

RIORGANIZZAZIONE AGENZIA MESTRE (CODICE A301)

24 Settembre 2024

Vi informiamo che dal 24 settembre 2024 ...

Avviso di convocazione dell’assemblea degli azioni...

15 Settembre 2023

...

Riorganizzazione Agenzia Oderzo (cod.A358)

1 Settembre 2023

Vi informiamo che dal 31 agosto 2023 è c...

Avviso di convocazione dell’assemblea degli ...

3 Luglio 2023

...

Aiutaci a migliorare il nostro sito


Dai una valutazione da 1 a 5 stelle


Quanto è stato semplice trovare le informazioni che stavi cercando?

Quanto sono chiare le informazioni disponibili?

Quanto sono complete le informazioni disponibili?

Hai fatto un preventivo su uno dei nostri prodotti? Quanto è stato semplice?


Lascia un commento



Invia feedback