Car privata
Polizza tutti i rischi della costruzione di opere civili.
La polizza CAR PRIVATA è la soluzione assicurativa predisposta per chi costruisce opere private nuove, quali fabbricati civili, industriali e commerciali e/o si occupa di ristrutturazioni ed ampliamenti di fabbricati; tutela l’Appaltatore, il Costruttore e tutti gli altri assicurati contro i danni materiali e diretti subiti all’opera e, se richiesto, copre i danni verso terzi causati durante l’esecuzione dell’opera e in conseguenza delle lavorazioni; la copertura può comprendere anche un periodo di manutenzione dell’opera.
Car pubblica
C.A.R. – LAVORI PUBBLICI ai sensi del D. M. 16 settembre 2022, n. 193, contenente gli schemi tipo per le polizze assicurative di cui al D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, e successive modificazioni.
La polizza CAR PUBBLICA è obbligatoria per tutte le imprese che si aggiudicano appalti pubblici, e offre un piano assicurativo articolato in due sezioni, dando copertura al committente per i danni materiali e diretti alle opere, causati durante l’esecuzione dei lavori; a richiesta dell’ente pubblico appaltatore è possibile estendere la copertura assicurativa, come per esempio, alle opere preesistenti e attivare la garanzia per il rimborso delle spese di demolizione e sgombero; inoltre assicura la Responsabilità Civile verso Terzi (RCT) della ditta esecutrice e dell’ente pubblico committente, in caso di danni causati a terzi durante i lavori.
La Car pubblica è redatta conformemente allo Schema Tipo 2.3 della normativa vigente.
Decennale indennitaria
Polizza decennale postuma danni diretti all’immobile (indennitaria).
La DECENNALE POSTUMA INDENNITARIA è una polizza stipulata dal costruttore o dall’appaltatore che ha eseguito i lavori di una nuova opera o di una ristrutturazione pesante, dove si interviene su parti strutturali dell’edificio, per risarcire l’acquirente o il committente, nell’arco dei dieci anni dall’ultimazione dei lavori, in caso di crollo o collasso strutturale dell’opera o in caso di gravi difetti dell’opera. È possibile attivare anche la Sezione per i danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di un sinistro indennizzabile ai sensi di polizza.
Decennale privata
Polizza decennale postuma indennitaria danni diretti all’immobile.
La polizza DECENNALE POSTUMA APPALTI PRIVATI è la “naturale continuazione” della polizza CAR per i rischi collegati all’opera stessa. Con tale contratto l’assicuratore si impegna per un periodo di dieci anni, a partire dal termine dell’opera, a risarcire il proprietario dell’immobile per i danni materiali e diretti, compresi i danni a terzi, che derivino dalla rovina totale o parziale dell’opera, oppure da gravi difetti costruttivi della stessa, per vizio del suolo o per difetto di costruzione. Nata a tutela degli acquirenti di immobili, tale tipologia di assicurazione è diventata obbligatoria per norma di legge a favore dei privati acquirenti di immobili e rappresenta un’importante garanzia per il compratore, al quale è riconosciuto tutto l’interesse e il diritto alla sua applicazione; il legislatore ha voluto tutelare il privato acquirente introducendo l’obbligatorietà di assicurazione anche per le seguenti parti dell’immobile non destinate per propria natura a lunga durata : involucro – impermeabilizzazioni delle coperture – pavimentazioni e rivestimenti interni e intonaci e rivestimenti esterni.
Decennale pubblica
Polizza di Assicurazione DECENNALE POSTUMA ai sensi dell’art. 129, comma 2 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n° 163 e successive integrazioni.
La DECENNALE POSTUMA APPALTI PUBBLICI è una polizza in base alla quale la Società si obbliga, a favore del Committente in qualità di Assicurato, ad indennizzarlo per i danni materiali e diretti subiti dall’opera eseguita durante il periodo di efficacia del contratto. L’Assicurazione ha efficacia per i primi dieci anni di vita dell’opera successivi al termine dei lavori, includendo i danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di un sinistro indennizzabile ai sensi di polizza. La polizza è redatta conformemente allo Schema Tipo 2.4 della normativa vigente.
EAR
Polizza tutti I rischi del montaggio.
La polizza EAR prevede la copertura di tutti i rischi specifici derivanti dal montaggio di un’infrastruttura, di un impianto o di un macchinario industriale: garantisce quindi all’assicurato il risarcimento dei costi dovuti alla riparazione o alla sostituzione dei beni danneggiati durante il montaggio e lo mantiene indenne dalle conseguenze della responsabilità civile per i danni cagionati a terzi, avvenuti durante e in conseguenza dell’attività di montaggio.
È un prodotto collocato dalla rete agenziale. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo.