Il massimale indicato in polizza, e scelto da te al momento della sottoscrizione del contratto, corrisponde alla somma massima che Assicuratrice Val Piave pagherà in caso di incidente.
Non esiste un massimale ideale, ma si può scegliere quello più adatto a ognuno di noi in maniera consapevole, tenendo presente che:
- raddoppiando il massimale, il premio (il costo della polizza) non raddoppia, ma aumenta solo di poco
- esiste un minimo obbligatorio per legge, ma noi ti consigliamo di scegliere un massimale più elevato per guidare in completa serenità e metterti al riparo da situazioni spiacevoli
- un massimale elevato protegge i tuoi cari e i terzi in caso di danno grave.
Il massimale che Val Piave ti propone è unico e riguarda sia i danni alle persone che i danni alle cose. Puoi scegliere un livello di copertura che va da un minimo di legge fino a 25.000.000 €.
Ogni sinistro (incidente) ha un costo diverso. Ne esistono di varie tipologie e i più frequenti sono sicuramente quelli di minore entità.
Ma perché allora assicurarsi per importi così elevati?
La ragione è semplice: è necessario tutelarsi dai sinistri che causano danni e conseguenze importanti.
Facciamo degli esempi
- A seguito di incidente, un conducente libero professionista muore o subisce gravissime lesioni invalidanti, come una paralisi. Sul veicolo con lui sono state coinvolte altre tre persone, con le stesse conseguenze. In un caso simile, il massimale minimo di legge può essere superato facilmente.
- Oppure, immagina di perdere il controllo del veicolo e investire alcune persone in attesa dell’autobus, con conseguente decesso di alcune di loro e/o lesioni gravissime. Il risarcimento può superare facilmente i 10.000.000 €. La parte che supera il massimale da te scelto rimane a carico tuo.
Se nelle garanzie all’interno della polizza sono presenti scoperto e/o franchigia vuol dire che una parte dell’importo che dovrebbe essere liquidato all’assicurato a seguito di un sinistro rimane a carico dell’assicurato stesso.
La franchigia indica l’importo massimo che potrà essere dedotto dal risarcimento, mentre lo scoperto è espresso in percentuale sull’ammontare del danno e la sua entità non può quindi essere calcolata preventivamente.
Se nel contratto sono presenti entrambi, è a carico dell’assicurato l’importo più alto tra scoperto e franchigia.
Facciamo degli esempi
- a seguito di un sinistro l’ammontare del danno è pari a 600 euro
- nella polizza sono presenti sia lo scoperto pari al 5% (del danno) sia la franchigia pari a 250 euro
- nel caso in questione lo scoperto sarebbe quindi pari a 30 euro (5% di 600 euro). Poiché la franchigia è maggiore (250 euro), questo sarà l’importo decurtato dalla liquidazione del sinistro. Il risarcimento sarà pertanto di 350 euro (600 – 250 euro).
Innanzitutto cos’è la rivalsa?
In caso di danno causato per dolo o cattiva condotta al volante, la Compagnia assicurativa può richiederti il pagamento dei danni risarciti.
Solitamente la rinuncia alla rivalsa ha un costo a carico dell’assicurato che viene pagato nel prezzo della polizza (premio). Val Piave questa rinuncia te la regala.
Val Piave rinuncia ad agire in questo senso per un’ampia casistica: ad esempio, se tuo figlio minorenne, a tua insaputa, si mette alla guida della tua autovettura e causa un incidente, Val Piave copre il sinistro e non fa rivalsa su di te.
Il ricorso terzi da incendio è una copertura per danni involontariamente cagionati a terzi in conseguenza di incendio, esplosione o scoppio, ove tali danni non costituiscano un sinistro da circolazione.
In altre parole, sei coperto nel caso in cui, per esempio, la tua macchina parcheggiata dovesse prendere fuoco e arrecare danni ad altre vetture nelle vicinanze.
Grazie alla guida esperta, potrai ottenere uno sconto sul premio della polizza perché sappiamo che hai un livello di esperienza tale da farci ipotizzare che la sicurezza alla guida sia maggiore.
Attenzione però, perché se alla guida, in caso di incidente, ci fosse una persona con un’età non rientrante negli standard minimi,il danno, parzialmente, sarà anche a carico tuo.
Con un minimo sovrapprezzo, puoi acquistare il Bonus Protetto che consente, in virtù della tua positiva storia personale alla guida, di mantenere praticamente invariato il premio della polizza e non subire importanti aumenti del premio l’anno successivo in caso di incidente da te causato.
Vuoi arrivare a un livello di protezione completo?
- Garanzia Tutela Legale: per tutelarti in tribunale in seguito a un incidente. Questa copertura ti può aiutare e dare supporto anche nel caso di incidente con vettura non assicurata o estera, perché in questi casi il risarcimento del danno subito non rientra nella consueta prassi liquidativa
- Garanzia Assistenza Stradale: se la tua autovettura ti lascia per strada potrai usufruire del traino del mezzo e di tanti altri servizi
Protezione della tua autovettura e quindi del tuo patrimonio attraverso:
- Garanzia “Incendio”: protegge la tua autovettura in caso di incendio colposo e doloso
- Garanzia “Eventi Atmosferici”: : in considerazione della situazione climatica sempre più estrema *(vendibile solo in abbinamento alla garanzia Incendio)
- Garanzia “Eventi Socio Politici”: se, ad esempio, parcheggi spesso la tua vettura in strada e hai paura di atti vandalici *(vendibile solo in abbinamento alla garanzia Incendio)
- Garanzia “Furto”: per mettere al riparo il tuo patrimonio nel caso in cui un malintenzionato ti sottragga l’autovettura (o parti di essa) *(vendibile solo in abbinamento alla garanzia Incendio)
- Garanzia “Danni Accidentali”: : per proteggere, ad esempio, la tua vettura danneggiata a causa di una tua manovra errata *(vendibile solo in abbinamento alla garanzia Incendio)
- Garanzia “Kasko in Piedi”: se vuoi proteggere la tua autovettura nel caso di incidente causato da altri sprovvisti di copertura assicurativa
- Garanzia “Cristalli”: utile a proteggere i vetri della tua vettura se, ad esempio, viaggi molto in autostrada o su strade sterrate
Se oltre alla tua autovettura e al tuo patrimonio vuoi proteggere anche la tua persona, puoi acquistare la garanzia “Infortuni Conducente”.